Potatura Olivi

Il periodo ideale per la potatura dell’Olivo  è la fine dell’inverno o comunque prima della fase di germogliazione che avviene solitamente verso maggio, il freddo intenso, infatti, ostacola il processo di cicatrizzazione dei tagli.

Potatura Olivi, Giardiniere a Macerata
Potatura Olivi, Giardiniere a Macerata

Potatura dell’Olivo ha vari obiettivi come ad esempio il  rinnovo dei  rami produttivi, l’eliminazione del legno secco o danneggiato, la prevenzione di malattie o parassiti, la penetrazione di una quantità maggiore di luce ed aria, la prevenzione, nelle piante più datate, dell’invecchiamento vegetativo.

Potatura Olivi, Giardiniere a Macerata
Potatura Olivi, Giardiniere a Macerata

La potatura si distingue in potatura di formazione, potatura di produzione, potatura di ringiovanimento. La potatura di formazione è la più importante e delicata in quanto eventuali errori ci pregiudicano di impalcare la pianta da come ci eravamo prefissati. Viene effettuata principalmente su piante giovani, l’obiettivo è quello di  dare la forma desiderata alla pianta per avere un migliore accesso durante la produzione dei frutti, forma di arricchimento estetico, quando si parla di piante ornamentali.

Potatura Olivi, Giardiniere a Macerata
Potatura Olivi, Giardiniere a Macerata

La potatura di produzione, come si deduce dal nome, è un intervento che ha come obiettivo migliorare la produzione, sia dal punto di vista qualitativo, sia con riguardo alla fioritura e alla fruttificazione. Infine, la potatura di ringiovanimento, serve a rallentare il processo di invecchiamento della pianta, eliminando tutte le parti secche o malate o spezzate L’operazione di potatura  eseguita in base alla percentuale di chioma dell’Olivo asportata si definisce: leggera, media, pesante.È fondamentale adeguare l’intervento di potatura dell’Olivo in funzione della sua età. La potatura leggera è infatti indicata per le piante giovani, mentre per quelle più vecchie è preferibile e consigliabile una potatura più decisa.

Esistono infine altri tipi di potatura dell’Olivo, ma per evitare che questa si riduca ad un semplice taglio dei rami è consigliabile seguire delle regole ben precise e rivolgersi a mani esperte per non danneggiare la pianta.

Giardiniere Giardinaggio Macerata

Mario Giardinaggio Tel: 3271745450

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Giardiniere a Macerata, Giardinaggio a Macerata, Impresa di giardinaggio a Macerata, Manutenzione del Verde, Potatura Alberi, Abbattimenti Alberi, Taglio Siepi, Montaggio Prato a Rotoli, Manutenzione Giardini, Cura del Verde, Trattamenti Fitosanitari, Giardinaggio Macerata, Impianti di Irrigazione.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: